Deep bite

Si parla di morso profondo quando gli incisivi superiori coprono troppo quelli inferiori.

Normalmente si considera ottimale la copertura dei 2 terzi della lunghezza degli incisivi inferiori.

I motivi possono essere basali oppure dentoalveolari. Oltre alle problematiche estetiche nel morso profondo, detto anche morso coperto, questa condizione limita i movimenti della mandibola, costringendola a stare più indietro.

Si tratta di una situazione predisponente alle problematiche dell’articolazione temporo mandibolare che possono causare dolore, impedimenti nell’apertura o nella chiusura della bocca, o dolori alla schiena, cefalea muscolo tensiva, frequenti torcicollo ed altri disturbi.

Quando e come si corregge:

Anche da piccoli (5-6 anni) nei casi più gravi e dove sia indicato mediante terapia intercettiva, infatti stimolando opportunamente la crescita craniofacciale si possono modificare quei parametri cefalometrici che lo causano. In questi casi anche in assenza di altre problematiche è opportuno intervenire precocemente con apparecchi rimovibili per avere le migliori possibilità correttive.

Se invece la permuta dentale è già stata completata o comunque è tardi per una terapia intercettiva perchè la crescita è quasi ultimata si può intervenire con un apparecchio fisso esterno o meglio ancora interno (apparecchio linguale). Nei casi più gravi si può ricorrere alla chirurgia maxillo facciale oppure operare con l’intrusione dei denti anteriori o con l’estrusione dei denti posteriori.

La scelta della terapia verrà guidata dall’analisi cefalometrica e dall’analisi del sorriso (gummy smile o sorriso gengivale) ma è sempre bene considerare che la terapia risultante sarà comunque una sommatoria delle due tecniche non potendo applicare un ancoraggio extraorale.

Severe covered bite with joint problems

Crowding in Class I baseline

 

Monolateral cross-bite

Categories

Featured

He has plaque on his teeth

Oral hygiene, with a damp gauze and a soft toothbrush, is correct, and most likely it is not plaque but dark spots near the...

She is extremely afraid of the dentist

It has been shown that children are able to "relive", in the true physical sense of the term, a bad past experience if someone...

Does the pacifier deform the palate?

The pacifier problem is common to many parents. There is no age at which it is best to take it off, but once the...
Open chat
1
Have a question?
Hello there 👋
How can we help you?