Dental braces

Esistono una grande varietà di malocclusioni, alcune delle quali necessitano di correzione precoce per sfruttare al massimo le potenzialità della crescita e/o evitare lunghe terapie in seguito.

Domanda: Sono il papà di un bimbo di nove anni al quale è stato consigliato da parte dello specialista in ortodonzia di mettere un apparecchio fisso sull’arcata superiore per correggere la troppa sporgenza dei denti; inoltre è stato consigliato di mettere sull’arcata inferiore un apparecchio fisso in quanto i denti hanno poco spazio fra loro. Il consiglio è stato dato dopo aver eseguito, oltre ad una visita, una rx-panoramica e una teleradiografia del cranio, dalla quale è scaturito la non esistenza di malformazioni a livello scheletrico e le formazioni dentarie appaiono regolari. Mio figlio ha attualmente: 4 denti permanenti sopra, 4 denti permanenti sotto, 3 denti permanenti appena spuntati sotto, più ovviamente i denti che ancora non gli sono caduti. Ora mi chiedo se non sia troppo presto iniziare a mettere apparecchi quando ancora non sono presenti tutti i denti permanenti.

Risposta: Esistono una grande varietà di malocclusioni, alcune delle quali necessitano di correzione precoce per sfruttare al massimo le potenzialità della crescita e/o evitare lunghe terapie in seguito. L’ortodontista effettua la diagnosi basandosi sullo studio cefalometrico della teleradiografia, sull’analisi della ortopantomografia (panoramica), sull’analisi del profilo, sulla respirazione ecc…

I referti radiografici non vanno presi alla lettera in senso positivo, perché, trattandosi di materia specialistica, il radiologo si limita ad un controllo di massima sul numero e sulla posizione di denti ed arcate, mentre spetta all’ortodontista valutare tutti i dati e fare diagnosi. Per tornare alla domanda, nove anni non sono affatto pochi per il trattamento ortodontico e talvolta possono anche essere drammaticamente troppi, tutto dipende dal caso specifico.

Categories

Featured

He has plaque on his teeth

Oral hygiene, with a damp gauze and a soft toothbrush, is correct, and most likely it is not plaque but dark spots near the...

She is extremely afraid of the dentist

It has been shown that children are able to "relive", in the true physical sense of the term, a bad past experience if someone...

Does the pacifier deform the palate?

The pacifier problem is common to many parents. There is no age at which it is best to take it off, but once the...
Open chat
1
Have a question?
Hello there 👋
How can we help you?