Enamel diffects

Difetti congeniti dello smalto dentario (come lei bene ipotizza), un disturbo non pericoloso ma difficilmente risolvibile.

Domanda: La mia seconda figlia ha 12 mesi. A nove mesi dopo i due incisivi inferiori ha ‘messo’ quasi contemporaneamente i 2 incisivi superiori con i laterali. Ora, gli incisivi superiori, a differenza degli altri, nella zona dove masticano, hanno delle zone di colore diverso dal ‘bel’ bianco che solitamente hanno gli altri denti. Come se mancassero di smalto. Non diamo alla bambina nulla di dolce, intendo zucchero, miele, o camomilla. Non ricordo da quanto ma le diamo anche delle pasticche di fluoro. Può servire a qualche cosa? Ora che mangia quasi ogni cosa come noi, potrebbe avere dei problemi di carie? Da chi posso farla controllare?

Risposta: Sicuramente è raccomandabile una visita odontoiatrica. Oltre che di carie (un po’ troppo precoci), potrebbe trattarsi di difetti congeniti dello smalto dentario (come lei bene ipotizza), un disturbo non pericoloso ma difficilmente risolvibile che predispone i denti a carie future. Il difetto non necessariamente si ripeterà nei denti definitivi. I difetti dello smalto vanno da semplici difetti di colorazione e struttura (ipoplasie) fino a gravi danni (amelogenesi imperfecta, etc..), ma sono piuttosto rari in dentatura decidua. Tentare una diagnosi è molto difficile senza vedere la piccola. Consiglio una visita presso un odontoiatra pediatrico (pedodontista) o un ortodontista al più presto.

Categories

Featured

He has plaque on his teeth

Oral hygiene, with a damp gauze and a soft toothbrush, is correct, and most likely it is not plaque but dark spots near the...

She is extremely afraid of the dentist

It has been shown that children are able to "relive", in the true physical sense of the term, a bad past experience if someone...

Does the pacifier deform the palate?

The pacifier problem is common to many parents. There is no age at which it is best to take it off, but once the...
Open chat
1
Have a question?
Hello there 👋
How can we help you?