His canines grow obliquely

Se la malposizione dei canini è di un certo rilievo, non è sufficiente (ed a volte improduttivo) rimuovere i canini decidui.

Domanda: Ho una figlia di 9 anni (quasi 10). Dalla panoramica effettuata due mesi orsono è risultato che ha i canini permanenti superiori che crescono obliqui in direzione della radice dell’incisivo vicino. Il nostro medico dentista ci ha consigliato di eliminare i canini di latte per dar spazio ai canini permanenti di scendere. Così abbiamo fatto. A distanza di un mese abbiamo rifatto la radiografia e il medico ha costatato che non ci sono stati miglioramenti e ci ha proposto un intervento. Gradirei avere la vostra opinione in merito. E’ sufficiente un mese o due per permettere ai canini di iniziare a scendere? Ci sono altre alternative all’intervento?

Risposta: Mi è impossibile rispondere senza vedere la radiografia e la paziente. Tuttavia, se la malposizione dei canini è di un certo rilievo, non è sufficiente (ed a volte improduttivo) rimuovere i canini decidui. Talvolta anche il raddrizzamento precoce degli incisivi laterali può causare la mancata eruzione dei canini. Considerando la giovane età della paziente suggerirei di attendere almeno i normali tempi di eruzione dei canini superiori (11-12 anni) prima di parlare di inclusione e pensare ad un intervento. Nel frattempo è necessario controllare che non vi siano perdite di spazio in arcata che possano pregiudicare il tentativo di recupero chirurgico-ortodontico dei canini.

La valutazione radiografica a distanza di un mese, a mio personale avviso, non è idonea per valutare miglioramenti nella posizione dei canini perché troppo vicina alla precedente e per l’approssimazione che i mezzi radiografici offrono in termini di tecniche, ingrandimenti e riproducibilità. Consiglierei una rivalutazione a non meno di 6 mesi se strettamente necessario, mentre aspetterei i 12 anni se nient’altro complica il caso clinico.

Categories

Featured

He has plaque on his teeth

Oral hygiene, with a damp gauze and a soft toothbrush, is correct, and most likely it is not plaque but dark spots near the...

She is extremely afraid of the dentist

It has been shown that children are able to "relive", in the true physical sense of the term, a bad past experience if someone...

Does the pacifier deform the palate?

The pacifier problem is common to many parents. There is no age at which it is best to take it off, but once the...
Open chat
1
Have a question?
Hello there 👋
How can we help you?