Invisalign: recensioni, vantaggi e svantaggi
Stai cercando informazioni e recensioni su Invisalign? Oggi l’ortodonzia estetica utilizza principalmente due tipi di apparecchi: l’apparecchio linguale e gli allineatori sequenziali tipo Invisalign. Spesso mi chiedono: quale si vede meno? E la risposta è ovvia: non si vede ciò che non c’è, in altre parole non applicando niente sulla porzione visibile dei denti il vero apparecchio invisibile è quello linguale.
L’apparecchio invisibile Invisalign è una recente innovazione? No non direi proprio, è stato commercializzato nel 1999 negli USA ma l’utilizzo del PET G, il materiale di cui si compone, era noto ed utilizzato con finalità di stabilizzazione e micro-correzione . Personalmente ho pubblicato un articolo sull’argomento nel 1996 e lo trovi a questo link.
Quindi che cosa ha fatto la fortuna di questa azienda oltre al marketing e alla facilità di ottenere finanziamenti? L’intuizione che il sequenziamento dello spostamento dentale potesse essere industrializzato realizzando un certo numero di apparecchi trasparenti. Quindi Zia Chishti e Kelsey Wirth fondarono la Align Technology nel 1997 in California.
I fondatori lasciarono la società vendendo le loro quote tra il 2001 e il 2003, ma ad oggi la società capitalizza circa 2.7 miliardi di dollari.
Invisalign, come funziona?
- Si effettua una scansione con uno scanner intraorale di precisione
- Si invia alla società Invisalign o ad un infinità di altri laboratori similari (Nuvola, Clearcorrect, F22 Aligner, Smilepharm, AirNivol, Spark, SureSmile o altri produttori di allineatori dentali)
- Il laboratorio rimanda la proposta di correzione che il clinico deve approvare dopo aver ben valutato se l’aspetto clinico impostato dal tecnico informatico sia realizzabile, se gli attachment siano ben programmati e se i risultati finali siano conformi alla perfetta correzione della malocclusione. Questo passaggio può apparire tecnico o di poca importanza, in realtà è uno dei punti chiave per discriminare se un trattamento ortodontico sia di successo o meno. Richiede competenza ortodontica che si acquisisce studiando e con l’esperienza clinica. Se non ti sono chiare le differenze professionali ti rimandiamo a questo articolo specifico: La differenza tra il dentista, l’ortodontista e lo specialista in ortodonzia?
- Una volta prodotte le mascherine ortodontiche trasparenti, il clinico provvede ad incollare sui denti del paziente dei cosiddetti attachment, ovvero delle piccole quantità di composito, più meno del colore del dente che aiuteranno la ritenzione del dispositivo sui denti. Questi ultimi possono essere anche incollati lingualmente per una maggiore efficacia.
- Il paziente inizia ad indossare gli allineatori della Invisalign o di altra marca portandole 22 ore su 24, in altre parole togliendoli solo per mangiare e lavare i denti
- Ogni 10-15 giorni, a seconda dei risultati ottenuti, si cambieranno con i successivi allineatori
- terminato lo spostamento attivo il clinico installerà i dispositivi di contenzione fissa o rimovibile più adatti al caso specifico.
Il medico dovrà controllare che gli step di trattamento siano raggiunti e che i denti si stiano spostando correttamente non essendo in grado il paziente in autonomia di poterlo verificare. Inoltre una scarsa collaborazione o l’interruzione del trattamento intrapreso possono non solo pregiudicare i risultati ma anche creare danno alle radici dei denti e all’osso che li sostiene.
Vuoi approfondire: Come funziona Invisalign: l’apparecchio quasi invisibile
Chi può usare Invisalign?
Per rispondere a questa domanda dovrei farvene una io: Cosa corregge Invisalign? Risponderete: la posizione dei denti nelle arcate. Giusto, quindi diamo per scontato di poter abbracciare con gli allineatori le corone dei denti presenti in bocca. Ma quelli che devono ancora nascere, per esempio nei bambini o nei casi di inclusione dentale, come li spostiamo, visto che ancora non ci sono? Ma soprattutto smettiamola di pensare che il bambino sia un piccolo adulto. Le sue necessità sono funzionali, legate all’accrescimento e pertanto hanno necessità ortodontiche diverse che agiscano in primis sulle basi ossee, sui volumi delle arcate e sul ripristino di una buona funzione respiratoria, masticatoria, deglutitoria, linguale e fonatoria. Quindi possiamo affermare che questo tipo di apparecchi sia adatto agli adulti e agli adolescenti che abbiano completato la permuta e la crescita craniofacciale.
Si ma in quali malocclusioni si può utilizzare e cosa risolve Invisalign?
Se fosse realmente in grado di correggere tutto avrebbe già sostituito tutti gli altri tipi di apparecchiature fisse e rimovibili essendo stato concepito nel 1997.
Nella realtà dei fatti è idoneo alla correzione di malocclusioni lievi o medie e senza complicazioni:
- Diastema mediano? Si in genere, se il combaciamento dentale lo consente
- Morso aperto? Dipende dalla causa ma in genere si, con opportuni accorgimenti
- Morso profondo? No, non è in grado di ottenere una intrusione dei denti anteriori
- Morso incrociato? Si ma spesso con molta difficoltà
- Affollamento dentale lieve? Si.
- Affollamento grave? No, quasi mai a meno che non si ricorrà a dello stripping mutilante dei denti
Invisalign funziona?
Certamente, anche noi utilizziamo Invisalign con soddisfazione ed ottime recensioni, ma devono essere indicati per il caso specifico e con competenza. Come tutte le cose presentano limiti, vantaggi e svantaggi.
Recensioni dei Pazienti
Potete trovare le recensioni sui nostri trattamenti ortodontici su Google a questo indirizzo tenendo presente che riguardano tutte le nostre attività odontoiatriche ed ortodontiche la maggior parte delle quali complesse ed eseguite con ortodonzia linguale individualizzata.
Vi suggeriamo anche uno sguardo al nostro instagram per vedere molti casi già trattati: https://www.instagram.com/docfloria/
Invisalign recensioni e prezzo
Il costo di un trattamento Invisalign dipende molto dalla gravità della malocclusione da correggere e dal numero delle arcate interessate ma possiamo dire che oscilla tra i 2000 ed i 4000 euro. Esistono poi delle alternative da valutare caso per caso anche più economiche.
Ti invitiamo nelle nostre strutture sanitarie di Firenze o Pistoia per un preventivo gratuito e senza impegno.
Autore: Dr. Gabriele Floria
Specialista in Ortognatodonzia si occupa di Ortodonzia Linguale dal 2004 praticandola in modo praticamente esclusivo per l’ortodonzia fissa.