Ortodonzia linguale

Ortodonzia linguale individualizzata, AKA apparecchio linguale: una soluzione innovativa e altamente personalizzata per il trattamento dei problemi dentali.
Questa tecnica utilizza apparecchiature linguali personalizzate che vengono posizionate dietro i denti, rendendole praticamente invisibili. La sua personalizzazione massima per ogni singolo paziente garantisce risultati ottimali in termini di correzione dei problemi dentali. L'ortodonzia linguale offre molti vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali, come la discrezione, il comfort e la velocità dei risultati. L'ortodonzia linguale individualizzata è particolarmente indicata per i pazienti che desiderano correggere problemi dentali come il disallineamento dei denti e la mancanza di spazio per i denti in crescita. Questa tecnica è anche adatta ai pazienti che desiderano correggere i problemi dentali senza interferire con la loro vita quotidiana. La personalizzazione massima dell'ortodonzia linguale individualizzata è ottenuta utilizzando tecnologie avanzate come la scansione laser e la stampa 3D. Questo permette al dentista di creare un apparecchio unico per ogni paziente, che si adatta perfettamente alla loro bocca e ai loro denti. In questo modo, i pazienti possono ottenere risultati più rapidi e duraturi rispetto alle tecniche tradizionali. La tecnica più evoluta e sofisticata viene prodotta in Germania e prevede una "customizzazione" (ovvero una personalizzazione) al fine di avere singoli attacchi creati su misura per i denti del paziente. Inoltre un braccio robotizzato modella gli archi che serviranno dall'inizio alla fine del trattamento.

 

Scopri di più sulla tecnica

ortodonzia linguale con attacchi
A beautiful smile is a winning smile.

Sorridere significa comunicare e chi sorride è in pace con se stesso e con il mondo. Questa tecnica è la numero uno al mondo per vendite perchè unisce la comodità per il paziente all'efficienza dei risultati per l'operatore.
Per questo un bel sorriso è vincente.
L'ortodonzia linguale individualizzata è come un abito sartoriale per la tua bocca. Come un abito cucito su misura, l'ortodonzia linguale viene personalizzata per adattarsi perfettamente alla tua bocca, correggendo i problemi dentali con precisione e comfort. Proprio come un abito ben cucito può migliorare la tua figura e la tua fiducia, l'ortodonzia linguale individualizzata può migliorare la salute e l'estetica dei tuoi denti, rendendoti sorridente e sicuro di te.

Cos'è l'ortodonzia linguale individualizzata?

Universalmente e scientificamente accettata come lo stato dell'arte dell'ortodonzia moderna per la sua precisione e predicibilita' si e' affermata in tutto il mondo per i suoi indiscutibili vantaggi. Vediamoli insieme.

Chi può mettere l'apparecchio interno? A chi è destinata?

Destinata originariamente ad pubblico adulto esteticamente esigente, oggi, grazie alla riduzione del suo costo, si propone anche per gli adolescenti che ne beneficiano forse ancor di più degli adulti. Tutti la possono utilizzare.
Se alla tua richiesta ti rispondono che il tuo caso non può essere trattato con questa tecnica dubita del tuo interlocutore perchè o non sufficientemente preparato in ortodonzia o interessato economicamente a proporti altro.

Nel caso tu voglia chiarimenti sulle differenze tra dentista, ortodontista e specialista in ortodonzia: clicca qua

L' apparecchio linguale fa male? è doloroso?

Assolutamente no. Un leggero fastidio all'inizio del trattamento per circa una settimana accompagna l'inizio del trattamento ma non è tale da inibire o rallentare le normali occupazioni.

Quali sono i vantaggi dell'ortodonzia linguale individualizzata?

Il primo vantaggio è la sua grande predicibilità nel risultato, questo significa che i denti alla fine del trattamento saranno sicuramente nella posizione desiderata e programmata dall'apparecchiatura.

Il secondo è la velocità di trattamento perchè lavorando in prossimità del centro di resistenza di ciascun dente ottiene più facilmente dei movimenti traslatori.

Il terzo vantaggio è particolarmente apprezzato dai genitori degli adolescenti perchè l' applicazione sul lato interno espone in misura minore ai rischi di decalcificazione del lato visibile dei denti che rimane perfettamente igienizzabile. Leggi articolo scientifico.

Il quarto vantaggio è rappresentato dalla bassa percentuale di distacchi rispetto sempre ad una tecnica ortodontica diversa, grazie alla basetta anatomicamente conformata per il singolo dente si ottiene una forza di legame molto piu elevata ed un piu facile riposizionamento se questa comunque dovesse staccarsi dal dente, rimanendo attaccata al resto dell'apparecchio.

Quinto vantaggio, ma non certo ultimo in termini d'importanza, è relativo alla creazione di un apparecchio fatto su misura per il singolo paziente che consente di avere le misure minime e quindi offrire il miglior comfort possibile ma al tempo stesso dare al terapeuta quegli accessori e quella conformazione utile per portare a termine un trattamento nel migliore dei modi.

Il sesto vantaggio deriva dalla creazione anticipata e robotizzata degli archi necessari al trattamento, e questo permette di non dover perdere tempo sulla poltrona dello specialista in Ortodonzia con la bocca aperta in attesa che il terapeuta possa modellare un arco con le caratteristiche adeguate a portare avanti il trattamento.

Settimo vantaggio: la sua totale e reale invisibilità.

Vi sono poi altri vantaggi piu tecnici, per gli addetti al settore. A proposito, se sei un collega forse ti interesseranno i nostri corsi sull'argomento. Formazione per colleghi.

Quali sono gli svantaggi dell'ortodonzia linguale?

Se escludiamo un breve fastidio iniziale di circa 2 settimane relativo alla fonazione, e alla masticazione, possiamo dire che l'unico reale svantaggio sia un costo medio maggiore di circa un 20% .

Come si realizza concretamente un apparecchio linguale individualizzato?

Dopo la scansione ottica della bocca (o il rilievo delle impronte) il laboratorio prepara il cosiddetto set-up ovvero separa i denti in gesso e provvede alla simulazione del risultato finale. Sulla base di questo vengono preparati sia gli attacchi, detti anche brackets, che gli archi ortodontici necessari per tutto il trattamento.

Come si può prevedere la forma necessaria degli archi ortodontici?

Grazie alle tecnologie informatiche digitali il computer sa esattamente la morfologia che dovrà avere alla fine del trattamento grazie al set-up che, è bene ricordarlo, viene comunque effettuato manualmente da odontotecnici specializzati.

Apparecchio linguale, quando si può mettere?

In realtà ....sempre! questa tecnica è in grado di curare ogni tipo di maloclusioni. E' sufficiente che vi siano denti permanenti sufficientemente stabili da poter essere spostati. Anche i casi di chirurgia ortognatica possono essere trattati.

Cos'è l'ortodonzia linguale senza attacchi?

Si tratta di una tecnica che utilizza l'elasticità di un filo e del composito che l'operatore dovrà attaccare e staccare ogni volta desideri modificare le forze in gioco.

L' ortodonzia linguale senza attacchi è più confortevole?

Si potrebbe supporre che sia più confortevole data l'assenza degli attacchi ma questo è un dato non veritiero infatti molto spesso l'arco deve presentare delle anse che aumentino l'elasticità necessaria allo spostamento. Inoltre il composito spesso presenta spessori notevoli.

L' ortodonzia linguale senza attacchi costa meno?

Tutto dipende da che valore assegniamo al nostro tempo, sia dal lato paziente che dal lato operatore. Se il risparmio sulla tecnologia standardizzata ed universalmente riconosciuta fosse tale da giustificare il maggior tempo speso alla poltrona forse non esisterebbero gli attacchi individualizzati e le relative aziende che li producono e li commercializzano.

L'apparecchio linguale senza attacchi è una tecnica molto dipendente dalla vena artistica dell'operatore e come tale il risultato ottenuto. La riteniamo più adatta a situazioni nelle quali non vi sia l'accesso alla tecnologia informatica e robotica come in certe aree sottosviluppate e dove il tempo dell'operatore e del paziente possa avere un diverso valore.

Quanto costa un apparecchio linguale?

Siccome ci sono molte variabili abbiamo scritto un testo specifico: Leggi il nostro articolo sull argomento a questo Link.

L' ortodonzia linguale è difficile?

Tutto è difficile per chi non lo sa fare, sicuramente è più impegnativa perchè si devono apprendere nuovi concetti e nuove sfide, ma è indubbio che è e sarà l'ortodonzia fissa del futuro. Oggi la tecnologia informatica e robotica lavora al nostro fianco e ci consente di risolvere quelle problematiche che negli anni '70 limitarono la diffusione di questa bellissima tecnica ortodontica.  

Gli allineatori trasparenti hanno la stessa funzione?

Dipende dal caso clinico, mentre l'ortodonzia linguale individualizzata può trattare ogni malocclusione le mascherine trasparenti sono confinate ad un campo di azione più ristretto, a casi più semplici. Per esempio se ci sono denti inclusi da dover allineare le sole mascherine niente possono fare. Viceversa per il piccolo disallineamento, la piccola recidiva, e laddove vi sia molta collaborazione, possono anche essere una scelta percorribile, ma sempre tenendo conto di vantaggi, svantaggi e costi. Vedi quanto costano i vari apparecchi.

Dr. Gabriele Floria

Specialista in Ortognatodonzia si occupa di Ortodonzia Linguale dal 2004 praticandola in modo praticamente esclusivo per l'ortodonzia fissa.

Apri chat
1
Hai una domanda?
Hello there 👋
How can we help you?