Stai cercando di sapere quale è il prezzo di un ortodonzia linguale o di un apparecchio linguale? Vediamo di fare chiarezza sulle tipologie di apparecchi ortodontici fissi interni o esterni, quelli estetici in ceramica e sui loro costi perchè in rete ci sono molti soggetti interessati a proporti diversi tipi di apparecchi rimovibili come allineatori di varie marche tipo…. Interess 😉 che danno informazioni volutamente fuorvianti ed errate per proporre i loro apparecchi.
L’ortodonzia è quella disciplina medica praticata dai dentisti, dagli ortodontisti e dagli specialisti in ortodonzia.
Se non ti è chiara la differenza tra queste figure professionali tutte degne di rispetto, quando la praticano con coscienza e non quando si propongono come semplici rivenditori di apparecchi rimovibili, ti consigliamo il nostro articolo: La differenza tra il dentista, l’ortodontista e lo specialista in ortodonzia?
La pubblicità sulla rete spesso è ingannevole e quando si legge che gli allineatori: “sono efficaci quanto l’ortodonzia tradizionale“ si mente sapendo di farlo perchè non è possibile con questi fare una disinclusione chirurgico-ortodontica, non è possibile intrudere i denti anteriori, ne curare le trasposizioni, le agenesie e tanto altro. Ma lasciamo i venditori ai loro piccoli commerci e torniamo alle cose serie per rispondere alla domanda: qual’è il prezzo di un apparecchio linguale ?
Cos’è l’ortodonzia linguale?
Nata negli anni ’80 è una tecnica ortodontica fissa che prevede l’incollaggio di attacchi sulla porzione interna, linguale appunto, facendo sì che dall’esterno l’apparecchio non sia visibile perchè coperto dagli stessi denti. Vi domanderete, ma se è nata negli anni 80 perchè non viene utilizzata maggiormente e sono ancora pochi coloro che la praticano? La risposta è semplice e concerne l’aspetto tecnologico in primis, fino ad anni recenti mancavano i materiali specifici necessari, le tecnologie informatiche e robotiche per avere attacchi ed archi sufficientemente precisi ed unire la qualità dei trattamenti al confort del paziente.
Quando si può mettere l’apparecchio linguale?
Anche qua ce ne sarebbero da raccontare sulle informazioni sbagliate che circolano. Sempre sul sito della “Interess”, chiamiamola così… si legge che sia adatto anche ai bambini. No, non lo è perchè i bambini hanno denti decidui, di latte, o al massimo una dentatura mista sui quali non è conveniente applicare attacchi linguali. Per loro dobbiamo utilizzare un ortodonzia intercettiva, funzionale, naturale che consenta una crescita ossea e la permuta dei denti. Pertanto l’apparecchio linguale è adatto agli adolescenti che abbiano quasi tutti i denti permanenti e agli adulti.
L’apparecchio linguale NON è efficace quanto ALTRI trattamenti ortodontici bensì molto di più perchè lavorando vicino al centro di resistenza del dente ne dispone meglio il suo controllo, ovvero ottiene dei movimenti traslatori con maggiore efficenza ed efficacia.>
Tipi di ortodonzia linguale
L’ortodonzia linguale, è una disciplina nella quale lo specialista in ortodonzia sceglie il tipo di apparecchiatura fissa che potrà essere individualizzata o standardizzata. Entrambe funzionano bene se l’operatore è competente. Mentre nella prima tutta l’apparecchiatura è fatta su misura nella seconda si utilizzano degli attacchi uguali per tutti i pazienti ma con il vantaggio di avere un apparecchio linguale dal prezzo inferiore. Le leghe metalliche che li compongono, leghe a base di oro o cromo-cobalto non influenzano molto le loro prestazioni piuttosto la precisione del manufatto è fondamentale per la predicibilità e la precisione del risultato.
Apparecchio linguale autolegante
Non richiede un elastico o una legatura per unire l’attacco all’arco. I vantaggi degli attacchi autoleganti possono essere sia per l’operatore che per il paziente ma non sono così determinanti ed hanno lo svantaggio di essere leggermente più ingombranti. Un altro svantaggio può riguardare il maggior costo dell’ortodonzia linguale autolegante. L’argomento è interessante ma complesso, piuttosto tecnico, e presentando luci ed ombre è più adatto ad essere discusso tra colleghi specialisti in occasione di corsi.
Apparecchio linguale classico
Gli apparecchi classici sono meno efficaci ma sono meno costosi e più fastidiosi, presentano una maggiore facilità di distacco e la loro maggiore dimensione li rende più fastidiosi.
Come viene montato l’apparecchio linguale?
In genere vengono installate le due arcate in contemporanea in circa 40 minuti mediante delle mascherine in silicone per il loro corretto posizionamento. Segue il posizionamento dell’arco e l’inizio del trattamento. Dopo circa un mese il primo controllo dello specialista ed i successivi controlli e riattivazioni seguiranno ogni mese, talvolta anche ogni due mesi.
Questo è un punto fondamentale di ogni trattamento ortodontico degno di questo nome, sia con apparecchi ultra-efficienti come l’apparecchio linguale individualizzato che con apparentemente banali mascherine di plastica la pianificazione ed il controllo del trattamento deve essere costante durante tutta la terapia. Se vi consegnano una manciata di mascherine trasparenti e le sostituite da soli potrebbero non funzionare come previsto mentre il finanziamento stipulato sicuramente lo farà 😉 diventando poi facilmente materia di contenzioso legale.
Quale è il prezzo dell’ apparecchio linguale?
A seconda della complessità del caso e del professionista scelto, il costo medio dell’ortodonzia linguale in Italia è di approssimativamente tra 4.000 e 7.000 euro per un trattamento completo.
Apparecchio linguale: pro e contro
- Il primo è la sua efficienza velocità e precisione di risultato.
- Adatto ad ogni tipo di malocclusione, soprattutto in confronto agli allineatori non sempre idonei
- Basso rischio di decalcificazioni sullo smalto, importante soprattutto per gli adolescenti se confrontato con apparecchi fissi esterni o allineatori usati impropriamente
- L’assoluta invisibilità che consente di apprezzare i miglioramenti giornalieri a differenza di apparecchi fissi esterni o mascherine luccicanti
- Indicato per tutti gli sport, soprattutto quelli di contatto, arti marziali ma anche basket, calcio, palla a nuoto etc…
- Si possono eseguire sedute di igiene, sbiancamento dentale, ed altri trattamenti cosmetici orali e periorali
- Indicato a musicisti di strumenti a fiato, modelli, influenzer, cantanti e attori
- Maggiore resistenza a distacchi accidentali rispetto ad apparecchi fissi esterni
- Adatti anche in caso di bruxismo e serramento soprattutto in confronto agli allineatori spesso inutilizzabili
- Minore intrappolamento di cibo rispetto all’apparecchio esterno per la maggiore vicinanza dell’arco al dente. Di non poco conto al ristorante o mangiando in pubblico.
- Filo dentale utilizzabile e anzi consigliato
- Visite di controllo in presenza ogni 30-60 giorni a seconda delle fasi
- Essendo fisso funziona 24 ore al giorno e non solo quando ci si ricorda di indossarlo
- Prodotto in Europa
Quali gli svantaggi dell’apparecchio linguale?
- Fastidio nel parlare nei primi 7-14 giorni
- Leggera dolenzia nei primi giorni
- Si raccomanda idropulsore dentale per pulizia facile ed accurata (costo circa 30 euro)
- Costo di circa il 20% maggiore rispetto ad altre tecniche
Alternative all’ortodonzia linguale
L’unica vera alternativa è l’apparecchio fisso vestibolare non potendo certo poter contare su allineatori dalle potenzialità ed indicazioni limitate. Sono da sconsigliarsi anche gli attacchi estetici in ceramica in quanto molto frizionanti sull’arco (allungamento tempi di trattamento) e con difficoltà di distacco con frequente rischio di fratture di porzioni di smalto allo smontaggio. Sono realmente alternative considerando un costo dell’ortodonzia linguale solo di un 20% più alto? Considerati i vantaggi direi che il costo apparecchio linguale sia un buon investimento.
L’ortodonzia linguale fa male?
Con l’esclusione dei primi 7 giorni, dove un leggero fastidio è presente per l’inizio del movimento e l’abituarsi della lingua, il paziente dimentica di avere l’apparecchio fisso in bocca per tutto il resto del trattamento.
Qual è il miglior tipo di apparecchio linguale?
Sicuramente quello individualizzato. Non possiamo fare nomi per norma deontologica ma possiamo dire che di questi ultimi esistono tre produttori maggiori, uno cinese, uno americano ed uno tedesco….. un po come le barzellette ;-). Da valutare il costo dell’ortodonzia linguale ma la nostra preferenza è comunque europea. A differenza della maggioranza degli allineatori prodotta in Cina.
Qual è il trattamento ortodontico più estetico?
L’unico vero trattamento invisibile e quello con apparecchio linguale, tutti gli altri sono poco visibili. Teniamolo a mente quando stimiamo il costo dell’ortodonzia linguale.
Quali sono i tempi per l’ortodonzia linguale?
I tempi dell’apparecchio linguale dipendono dalla complessità del caso, nella nostra statistica iniziata nel 2004 la velocità di trattamento è aumentata di almeno 6 mesi dai primi casi. Questo è principalmente dipeso, nei casi estrattivi dal rivestimento in DLC degli archi in acciaio e nei casi non estrattivi dal miglioramento tecnologico attuato sulle leghe a base di nichel titanio. Mediamente un caso estrattivo (4 premolari) richiede meno di 23 mesi mentre entro i 12 mesi si conclude un caso non estrattivo anche con molto affollamento.
In conclusione il prezzo dell’apparecchio linguale è si maggiore e per qualcuno elevato, ma i vantaggi superano abbondantemente questo svantaggio e lo raccomandiamo guardandolo nell’ottica di un buon investimento per se o per i propri figli.
Autore dell’articolo in data 23-08-23
Dott. Gabriele Floria Specialista in Ortognatodonzia in Firenze e Pistoia
Bibliografia: