Protecting the teeth with dental crowns

Può servire in caso di carie? Tale intervento previene le fratture radicolari e consente l’endodonzia (la devitalizzazione) se necessaria.

Domanda: Ho una figlia di sette anni e mi è stato consigliato di metterle le capsule dentali sui molari per proteggerli. Poiché ho sentito altri pareri contrastanti, gradirei sentire la vostra opinione in merito.

Risposta: L’applicazione di corone dentali (capsule) con finalità protettiva è certamente da consigliarsi in caso di grande distruzione cariosa del dente. Tale intervento previene le fratture radicolari e consente l’endodonzia (la devitalizzazione) se necessaria. Si utilizzano in genere corone preformate o fuse dal basso costo in attesa di poterle sostituire, a crescita ultimata, con corone protesiche in metallo-ceramica o in ceramica pura. L’attesa per la protesi definitiva è giustificata dall’allungamento della corona clinica (la porzione emergente dalla gengiva) e dalla crescita residua di tutto il complesso cranio-mascellare.

Talvolta, in alternativa alle corone protettive, possono essere utilizzate delle bande ortodontiche adeguatamente cementate.

Categories

Featured

He has plaque on his teeth

Oral hygiene, with a damp gauze and a soft toothbrush, is correct, and most likely it is not plaque but dark spots near the...

She is extremely afraid of the dentist

It has been shown that children are able to "relive", in the true physical sense of the term, a bad past experience if someone...

Does the pacifier deform the palate?

The pacifier problem is common to many parents. There is no age at which it is best to take it off, but once the...
Open chat
1
Have a question?
Hello there 👋
How can we help you?