Traumatic intrusion of tooth

L’intrusione traumatica di un incisivo superiore può causare il danneggiamento della gemma del dente permanente che si trova proprio sotto la radice del deciduo.

Domanda: Mio figlio Leonardo di due anni a scuola è caduto e gli è rientrato l’incisivo superiore destro. Vorrei sapere quale sono le possibili evoluzioni: riscende, va tolto, si riassorbe? Quando inizia a formarsi il definitivo? Può aver creato problemi al definitivo? Quali altri problemi può aver causato?

Risposta: L’intrusione traumatica di un incisivo superiore può causare il danneggiamento della gemma del dente permanente che si trova proprio sotto la radice del deciduo. Tale danneggiamento è in relazione all’entità dell’intrusione e allo sviluppo dell’elemento sottostante. Il trauma può causare quindi delle anomalie di eruzione, di struttura, e di sviluppo, in altre parole può trattarsi di semplici decolorazioni dello smalto, ma anche di gravi dilacerazioni della corona. Il dente intruso normalmente ridiscende in arcata per l’elasticità dei tessuti alveolari.

Le consiglio comunque una visita di controllo dall’ortodontista. Se il deciduo ha perduto la vitalità tenderà a scurirsi. In ogni caso è opportuno presentare la certificazione dell’accaduto alla scuola affinché le procedure assicurative possano andare avanti e coprire eventuali spese future (talvolta notevoli) riconducibili all’accaduto.

Categories

Featured

He has plaque on his teeth

Oral hygiene, with a damp gauze and a soft toothbrush, is correct, and most likely it is not plaque but dark spots near the...

She is extremely afraid of the dentist

It has been shown that children are able to "relive", in the true physical sense of the term, a bad past experience if someone...

Does the pacifier deform the palate?

The pacifier problem is common to many parents. There is no age at which it is best to take it off, but once the...
Open chat
1
Have a question?
Hello there 👋
How can we help you?