Vuoi sapere quanto costa e come scegliere un apparecchio invisibile per avere finalmente un bel sorriso? Se stai cercando informazioni sul costo di un apparecchio invisibile, sei nel posto giusto. L’ apparecchio invisibile Invisalign, così come i suoi simili Spark, Clearcorrect, Nuvola, Clickalign etc., sono un’alternativa ai tradizionali attacchi fissi e archi metallici per allineare i denti. Questi apparecchi utilizzano una serie di mascherine invisibili e rimovibili, create su misura per essere perfettamente aderenti e confortevoli. Si parla di allineatori sequenziali perché ogni mascherina trasparente farà con te un pezzetto del percorso dell’addirizzamento dei denti. Ogni allineatore dovrà essere indossato per un numero di giorni prestabiliti, ma con un livello minimo, per poi passare alla mascherina successiva. Il costo di un apparecchio invisibile può variare a seconda del tipo di trattamento e della durata del percorso. Tuttavia, con un prezzo a partire da soli 1.500 euro, potrai avere i tuoi denti allineati e non più storti. Contattaci per maggiori informazioni sul costo e sulla scelta dell’apparecchio invisibile migliore per te. 🙂
Il prezzo di questa cura dipende quindi da 2 fattori:
- La tua bocca, che viene scansionata e valutata durante una prima visita
- I tuoi obiettivi o esigenze
Ma io sono già adulto, per me è tardi!
Non è vero. Si può ancora fare. Le mascherine Invisalign sono nate per gli adulti e sono molto apprezzate! Salute ed estetica vanno sempre a braccetto e non c’è un età giusta o sbagliata per intervenire. Ci sono però indicazioni differenti per diverse epoche della vita. Per esempio, gli adulti e gli adolescenti con affollamenti medi e leggeri troveranno in questa soluzione un pratico rimedio, mentre i bambini dovendo accrescersi necessiteranno di altri tipi di apparecchi più idonei al seguire la loro crescita cranio-facciale e non i loro denti di latte. Approfondisci
Come funziona l’apparecchio invisibile di Invisalign?
Per apparecchio Invisalign si intende spesso una tipologia di apparecchi che possano essere anche di marche diverse, come Spark, Clearcorrect, Suresmile etc.. e questo perchè questa azienda è stata la prima ad introdurlo in modo industriale nel mercato internazionale. Questa serie di mascherine, di allineatori trasparenti fatti di un materiale plastico praticamente invisibile e molto sottile, vanno indossate sulle due arcate dentali. Per circa 15 giorni, per poi passare a quello successivo. Gli allineatori sono leggermente diversi l’uni dagli altri perchè faranno una parte piccola del movimento necessario e sono realizzati per allineare progressivamente i denti.
Come inizia la terapia con l’apparecchio invisibile di Invisalign?
Prima di tutto viene fatta una visita ed una diagnosi: Il paziente viene sottoposto ad alcuni esami di controllo, come ortopanoramiche, talvolta una tomografia computerizzata, per avere sicurezza di non creare problemi, poi vengono fatte le scansioni intraorali, per capire come sono posizionati i denti; poi, con un software apposito ma non necessariamente quello di Invisalign, lo specialista in ortodonzia crea un modello 3D per mostrare come sarà il sorriso alla fine del trattamento. Il software calcolerà anche quanti giorni serviranno per il trattamento e, di conseguenza, quanti allineatori dovranno essere prodotti.
Quante ore al giorno bisogna indossare l’apparecchio invisibile?
L’utilizzo ottimale e raccomandato degli allineatori è di circa 22 ore al giorno. Andrebbero tolti solo per mangiare e per lavarsi i denti. Portando le mascherine per minor tempo, il rischio è quello di non raggiungere l’allineamento nei tempi raccomandati o non raggiungerlo affatto.
Cosa succede durante il primo periodo di apparecchio invisibile?
I primi giorni, i nuovi allineatori Invisalign potrebbero arrecare un lieve fastidio. Questo è dovuto al fatto che i denti hanno iniziato a spostarsi ed è perfettamente normale, puoi eventualmente prendere un antidolorifico da banco per alleviare la sensazione.
Sempre durante la prima settimana, il modo di parlare varia sensibilmente ma tenderà a migliorare nei giorni a seguire, perchè il corpo si abituerà. Potranno però permanere dei difetti di pronuncia nel corso di tutta la terapia. La cosa è molto soggettiva e difficilmente prevedibile a priori.
Come pulire l’apparecchio invisibile di Invisalign?
Iniziamo col dire cosa non fare: Mai lavarlo con il dentifricio perché questo contiene sostanze che ammorbidiscono e graffiano la superficie plastica dell’apparecchio invisibile e considerando quanto costa è bene non sprecare soldi per doverlo rifare.
E’ sempre bene sciacquare con acqua l’apparecchio invisibile quando si toglie e quando si indossa per mandare via la saliva. Per pulirli, l’ideale è immergere gli allineatori al mattino in un bicchiere d’acqua con una pastiglia effervescente specifica per la pulizia di apparecchi in plastica. Dopo i pasti, invece, è consigliato sciacquarle sotto l’acqua corrente. Al mattino se la sera precedente vi siete lavati bene i denti non dovrebbe essere molta placca, altrimenti….. lavateveli meglio. 😉
Posso fare sport con l’apparecchio invisibile?
L’apparecchio invisibile è adatto agli sportivi, infatti, apprezzano tantissimo questo metodo efficace di raddrizzare i denti proprio perché le mascherine Invisalign sono invisibili, comode, flessibili e non irritano le guance né le gengive, inoltre possono essere utilizzate come supporto per i prodotti sbiancanti. Non devono però essere considerati paradenti o bite perché queste sono cose diverse.
L’Apparecchio Invisibile infatti è rimovibile, invisibile e confortevole anche se indossato durante la notte.
Nessuno intorno a te si accorgerà che lo stai indossando!
Quali sono i lati positivi e quali i lati negativi dell’apparecchio invisibile?
Lati positivi: Il primo vantaggio è che lo puoi togliere per lavare bene i denti, inoltre lato positivo dell’apparecchio Invisalign è che i risultati sono visibili già in pochissimi mesi.
Lati negativi: Per quanto riguarda i lati negativi, gli allineatori Invisalign potrebbero arrecare un lieve fastidio durante la prima settimana di trattamento. Inoltre il modo di parlare potrebbe subire piccole modifiche e potrebbe verificarsi un leggero aumento della salivazione. Ma niente paura. Anche questi aspetti spiacevoli andranno a diminuire nel giro di pochi giorni dall’inizio della terapia.
Fra tanti tipi di apparecchio invisibile quale scegliere?
Esistono alternative ad Invisalign a costi più bassi o con altri vantaggi?
Eccone alcune:
- Invisalign
- Spark
- Nuvola
- AirNivol
- Lineo
- F22 Aligner
- Altre minori autogestite
- Autoproduzione in studioAlternative Invisalign quale scegliere
Le migliori alternative Invisalign per l’ortodonzia invisibile
Invisalign è un marchio della società Align Technology, società quotata al Nasdaq, apripista dell’ortodonzia invisibile. Oggi la gran parte dei brevetti sono scaduti ed esistono tante aziende eccellenti che implicano un costo minore ma che comunque raggiungono il risultato di un bellissimo sorriso. Vediamo le differenzeInvisalign®
Precursori di questa tecnica hanno sempre investito tantissimo in pubblicità, hanno l’indubbio vantaggio della più grande esperienza, tuttavia il risultato deriva dall’esperienza dello specialista, dal software utilizzato e dal materiale. Sicuramente una buona scelta se il budget a disposizione lo consente.
Spark
Utilizza un ottimo materiale in due consistenze molto bello perché più trasparente della maggioranza degli altri allineatori, inoltre il software di progettazione è il migliore per questo genere di apparecchi perché consente interventi fini e precisi per lo specialista che si voglia dedicare alla cura del dettaglio. Prezzi leggermente più convenienti ma sempre in fascia alta. Pessimo il marketing ma prodotto molto valido.
Nuvola
Nuvola è una azienda Italiana piuttosto recente, discreto il materiale, inferiore l’interfaccia di progettazione software, ma dispone di una app per smartphone Dental Check, per rimanere in contatto con il dentista ed un kit di pulizia Nuvola Bright.
AirNivol
AirNivol è un’azienda italiana che offre un prodotto onesto più economico.
Offre 4 tipologie di intervento: AirNivol Easy, AirNivol One, AirNivol Light e AirNivol Complete; Non ha una pagina web per trovare i centri.
Lineo
Altra marca di apparecchi invisibili nata nel 2010 sulla scia di Invisalign.
Una volta effettuata la visita ed effettuata la scansione ottica delle arcate, il dentista sarà in grado di dire se il problema può essere risolto con le mascherine Lineo e potrà predisporre il trattamento. Anche in questo caso il prezzo è inferiore ai marchi più blasonati.
F22 Aligner
Gli allineatori di F22 Aligner, in EvoFlex, hanno un costo inferiore ma anche una diversa qualità. Si tratta di un materiale più flessibile che però tende a macchiarsi meno di altri.
Altre minori
Sono recentemente nate altre start-up dai nomi accattivanti che offrono la vendita diretta degli allineatori ai pazienti, senza una pianificazione accurata e senza monitoraggio professionale degli specialisti. Evitiamo di citarle perché il fai da te si addice più al bricolage che alla medicina.
Autoproduzione in studio
Grazie alla digitalizzazione ed alla stampa 3D alcuni studi all’avanguardia, come il nostro, sono in grado di autoprodurre gli allineatori necessari al trattamento ortodontico. In questo modo il paziente è sicuro che lo specialista in ortodonzia si prenda carico del trattamento, progetti i singoli step e realizzi in proprio gli allineatori necessari.
Tutto questo ottimizza tempi, materiali e costi realizzando un apparecchio a km zero, perché non dovrà arrivare dagli USA o dalla Cina, riducendo anche l’impatto ambientale.
Pensi di non essere abbastanza costante nel portare un apparecchio rimovibile ma vorresti un sorriso migliore? Valuta anche l’ortodonzia linguale individualizzata: Approfondisci
Contattaci per altre informazioni o per effettuare una visita senza impegno