Smiley Piercing

Smiley Piercing: Il punto di vista del Dentista

Smiley Piercing a bilanciere

Cosa è lo smiley piercing? Ma prima una piccola premessa: Questo articolo non è per condannare gli smile piercing considerandoli simboli di Satana o distruttori della tua bocca, piuttosto ti daremo utili informazione e suggerimenti su questo piercing del frenulo labiale superiore. Cercheremo di mostrare l’evidenza scientifica  senza alcun pregiudizio e chiariremo anche alcune false credenze su questo piercing.

Di cosa tratteremo:

Cos’è uno smiley?
Fa male lo smiley piercing?
Tempo di guarigione
Come mantenere lo smiley
Rigetto ed infezione dello smiley piercing

Applicabilità
Quanto costa lo smiley piercing?
Pro e Contro

Conclusioni

Cosa è uno Smiley?

Conosciuto anche con il nome di piercing del frenulo labiale superiore è un piercing inserito in quel sottile strato di tessuto del labbro superiore. Questo tessuto è denominato frenulo e connette il labbro superiore alla gengiva proprio al di sopra degli incisivi centrali superiori.

Ti interessano altri tipi di piercing in bocca ma non sai i loro nomi? visita anche il nostro articolo cliccando su questo link

Perchè si chiama smiley? forse sorride? No, siccome normalmente rimane coperto sotto il labbro ed è visibile soltanto con il sorriso è stato definito il piercing del sorriso ovvero “smiley” piercing.

Analogamente ad altri tipi di gioielli od ornamenti ne esistono di vari tipi, ma il più comune è lo smiley a bilanciere circolare.

Smiley a bilanciereSmiley a bilanciere

Lo smiley a bilanciere è una sorta di semicerchio con due sfere all’estremità. Il nome deriva dal fatto che ricorda un bilanciere piegato dai pesi alle estremità.

 

Smiley piercing fangs
Smiley piercing fangs

Smiley piercing con le zanne

Per i fan dei vampiri o per Halloween esistono dei piercing che sembrano due zanne da vampiro. Invece che le due sfere alle estremità ci sono due coni allungati che ricordano due zanne. 

 

Materiale

Oro. Metallo prezioso per eccellenza, costoso ma molto ben tollerato.

Titanio. Molto biocompatibile, utilizzato per impianti dentali e protesi di ginocchio

Niobio. Considerato l’alternativa al nickel per le sue proprietà ipoallergeniche

Acciaio Inossidabile. Economico ma talvolta può causare reazioni allergiche.

Lo smiley piercing fa male?

Si, come tutti gli altri piercing dal momento che si buca intenzionalmente una parte del corpo con un oggetto appuntito. Lo smiley non fa eccezione. Il dolore è qualcosa di soggettivo e culturalmente mediato ed in questo caso forse fa anche parte del gioco. Il tessuto del frenulo è ricco di nervi ma siccome è molto sottile la procedura è molto rapida quindi il dolore sarà intenso ma breve, diciamo al massimo qualche secondo.

Quanto impiega lo smiley piercing a guarire?

La guarigione impiega ufficialmente dalle 4 alle 12 settimane ma la nostra esperienza lo stima inferiore a 4. Dipende dal tuo corpo ma questo anche per comparazione con una frenulotomia chirurgica classica, che asporta completamente il frenulo. Oggi, sia la frenulectomia, che la frenulotomia si eseguono con il laser a diodo perchè questo consente minor dolore post-operatorio, nessun sanguinamento ed una guarigione più rapida.

Mantenimento

Dopo questo, piccolo ma pur sempre, atto chirurgico è necessario prendersi cura della ferita fino a guarigione ultimata ma anche oltre.Se il piercing si dovesse infettare dovrà essere rimosso. Dopo la piena guarigione si potrà eventualmente ritentare un nuovo inserimento del piarcing. Ecco alcuni consigli utili:

Cosa fare:

Evitare cibi acidi e quelli piccanti. La ferita sta guarendo quindi va rispettata senza rallentarne il processo con cibi acidi, aspri o piccanti.

Spazzola i denti almeno due volte al giorno per almeno due minuti. Non dimenticare di usare anche il filo interdentale.
Usa un colluttorio o dell’acqua salata per fare sciacqui dopo ogni pasto. Il sale è un antisettico naturale e riduce il gonfiore durante la guarigione.

Cosa non fare:

Fumare. Il fumo porta batteri e causa vasocostrizione (riduce la portata del sangue). Rallenta la gurigione perchè limita l’arrivo di sostanze importanti per la guarigione.

Alcool. Brucia dentro la ferita e ritarda la guarigione.

Non giocare con lo smiley piercing. Lascialo in pace ed evita di toccarlo in continuazione perchè puoi causare infezioni e rallentare la guarigione per il movimento.

Nessun bacio alla francese ne altre attività con la bocca. E’ meglio non mettere troppa pressione sullo smiley mentre sta guarendo.

Evita cibi duri e croccanti. Questi tipi di cibo si rimangono intrappolati o si incastrano nel piercing provocando una trazione. Si potrebbe ferire l’area che sta guarendo.

Come pulire lo smiley piercing

Ok diciamo che la ferita del tuo piercing sia completamente guarita. Sebben alcune restrizioni siano cadute devi comunque tenerlo pulito perchè la placca può accumularsi sullo smiley.

Spazzolalo con il normale dentifricio. Ecco come:

Spazzolalo gentilmente con uno spazzolino morbido per non ferirti.

Sollevalo e spazzola bene sotto ad esso i denti frontali.

Fai scorrere il piercing a sinistra e destra per pulire bene la porzione che è dentro il frenulo.

Rigetto ed Infezioni

Sebbene il termine rigetto non sia corretto in medicina riferendosi al mancato attecchimento di un trapianto, intendiamo l’atto con il quale il piercing tende ad essere espulso dal corpo. Questo rischio, associato o meno all’infezione, esiste.

Infezione dello smiley piercing

Esattamente come altri piercing lo smiley può infettarsi sia durante la guarigione della ferita che successivamente anche se l’attenzione per la pulizia è alta.

Dopo l’inserimento. Come detto prima subito dopo l’inserimento la ferita è aperta e deve guarire. Siccome la bocca è popolata da miliardi di batteri e la ferita aperta è facile che si contamini. Per questo è fondamentale che la tua bocca sia più pulita possibile per le prime 2-4 settimane.

Scarsa cura. La placca ed il tartaro si accumuleranno sullo smiley piercing. Pianifica una maggior frequenza di sedute di igiene orale dal tuo dentista.

Come capisco se lo smiley è infetto?

Se hai dolore nella zona dopo due settimane dall’inserimento.

Se la zona appare molto rossa.

Se hai un cattivo odore o sapore in bocca.

Se vedi del pus uscire dalla ferita.

Se l’infezione accade, nessun panico. Torna da chi lo ha installato e chiedi di controllarlo. Potrebbe essere necessario rimuoverlo, attendere la guarigione completa ed eventualmente re-inserirlo.

Se sei in dubbio sempre meglio un controllo inutile in più che uno utile in meno.

Smiley piercing rigetto e migrazione

In questi casi il tuo corpo percepisce il piercing come estraneo, cosa che in effetti è giusta, e cerca di farlo fuori. 😉

Magari lentamente e senza dolore comincia a muoversi verso l’esterno fino ad essere espulso.

Quando non posso assolutamente inserire lo smiley?

In realtà l’unica assoluta necessità è che ci sia un frenulo dove metterlo. Se per un precedente trauma questo tessuto sia stato reciso non hai niente dove poterlo mettere!

Quindi ammesso che tu abbia il frenulo nel quale installarlo vediamo in quali casi potrebbe essere poco raccomandabile farlo.

Spessore del Frenulo. Diciamolo subito, più spesso è il frenulo più a lungo il tuo piercing rimarrà. Se il tessuto è molto sottile sarà più facile che si strappi. Mangiando e parlando il labbro lo muoverà in alto ed in basso ed il movimento del labbro può portare molta tensione e causare il distacco. Si è visto che su frenuli sottili la durata dello smiley piercing raramente supera l’anno.

Frenulectomia. Anche se il tuo frenulo è stato tagliato in passato per necessità mediche non hai tessuto sul quale inserirlo. Se cerchi un alternativa potresti pensare ad un “frowny piercing” che è quello che si inserisce sul frenulo inferiore invece del superiore.

Apparecchi ortodontici tradizionali. Se stai utilizzando uno di quei vecchi tipi di apparecchi fissi esterni ti consigliamo di non usare lo smiley. Si potrebbe agganciare sull’arco o sugli attacchi ortodontici, con il rischio di strapparlo. Quindi o attendi di terminare il trattamento ortodontico oppure se devi iniziare fatti mettere un apparecchio linguale che è sicuramente una scelta migliore e non solo per l’invisibilità. Scopri di più.

Protesi fisse. Se hai delle ricostruzioni in composito, o delle corone, o delle faccette sui tuoi denti superiori, avresti dei problemi per lo sfregamento del metallo sulla superficie del dente che potrebbe graffiarsi o danneggiarsi.Non rischiare di danneggiare qualcosa di molto costoso con qualcosa molto economico. A proposito….

Quanto costa lo smiley piercing?

Dai 30 ai 100 euro. Nella scelta considera non solo l’oggetto in se ma sopratutto il luogo e l’esperienza dell’installatore che deve disporre delle procedure atte a garantire la sterilità dell’operazione. Considera la sicurezza come la prima priorità.

Vantaggi e Svantaggi

Come dentisti la nostra attenzione deve essere rivolta alla salute della bocca. La nostra prima preoccupazione è su come lo smiley piercing possa influenzare l’igiene orale e la salute di denti e gengive. Forse però ti stupiremo con le nostre conclusioni.

Vantaggi:

Sono divertenti e simpatici. Ci piace molto l’idea di mostrarlo durante il sorriso. Il mondo ha bisogno di persone sorridenti.

Rimovibile. Puoi sempre toglierlo o sostituirlo.

Non graffia i denti naturali perchè questi sono più duri del metallo! E questa è una buona notizia però….. attenzione ad i traumi! Se qualcosa accidentalmente ti colpisce violentemente sul labbro superiore, la presenza di un pezzo di metallo sopra i denti superiori può concentrare la forza impattante in un punto più piccolo e portare alla frattura del dente, oltre che a ferire il labbro superiore.

Svantaggi:

Recessione gengivale. Ok lo smalto del dente naturale è al sicuro perchè più duro ma le gengive come la pensano? Brutte notizie, a loro lo smiley non piace. Sfortunatamente le ricerche mediche basate sull’evidenza scientifica mostrano che la recessione gengivale è correlata con il lungo utilizzo dello smiley piercing. Scopri di più. Non dimenticare che la recessione gengivale può causare sensibilità dentale oltre a problematiche estetiche.

Pulizia. Richiederà più tempo spazzolare bene i denti perche come spiegato sopra dovrai muoverlo sui lati per pulire bene anche il tratto che normalmente rimane nel frenulo, e poi dovrai pulire anche lo smiley.

Durata. Nella nostra esperienza è difficile che duri oltre i due anni. Per far si che sia più probabile scegli qualcosa di piccolo e leggero, traumatizzerà meno i tessuti del frenulo e durerà di più.

Cicatrice. Può succedere che per un trauma o per un infezione non curata alla rimozione permanga una brutta cicatrice in una zona molto importante esteticamente. La chirurgia mucogengivale in certi casi può migliorare la situazione.

Conclusioni

Considerando tutti i pro e contro ti consigliamo di valutare bene se è qualcosa che fa per te. Dal nostro punto di vista non siamo contrari allo smiley. Se proprio è qualcosa che desideri dovresti metterlo, sarà comunque qualcosa di temporaneo per azione tua o del tuo corpo. Se un infezione dovesse verificarsi lo potrai rimuovere. Nel caso l’infezione sia brutta ed estesa potrai farti rimuovere tutto il frenulo, del resto molte persone non ce l’hanno e vivono comunque felici. In ogni caso la nostra prima raccomandazione è fare molta attenzione ai livelli gengivali perchè quel tessuto se si perde non si riforma. Nel dubbio chiedi consiglio al tuo dentista.

Categories

Featured

Ultime pubblicazioni

Treatment of a Class II Subdivision Type 2 Malocclusion with Customized Lingual Brackets and a Simple Distalizer Appliance Published on Oral Health September 12, 2022 by Gabriele...
allineatori in-office

Apparecchio Invisibile quanto costa e come scegliere

Vuoi sapere quanto costa e come scegliere un apparecchio invisibile per avere finalmente un bel sorriso? Se stai cercando informazioni sul costo di un...
mal di denti

Ha una paura folle del dentista

È dimostrato che i bambini sono in grado di "rivivere", nel vero senso fisico del termine, una brutta esperienza trascorsa se qualcuno o qualcosa...
Apri chat
1
Hai una domanda?
Hello there 👋
How can we help you?